Il 10 Luglio si è svolto l’ultimo Quarto di Finale del Torneo di FantaTraining “La Rivincita”. L’evento è stato trasmesso in Diretta su YouTube.
In questa occasione, è cominciato il Torneo Individuale “Capocannoniere”, una competizione parallela, aperta a tutti i FantaPlayer, e non solo, che permette di ottenere molti punti per l’Italian FantaTraining Ranking e la possibilità di vincere una coppia di auricolari offerti dal Partner Tecnico Fitbit.
Il prossimo appuntamento utile per accumulare punti è durante la Diretta della Semifinale del Torneo, in programma Mercoledì 15 Luglio 2020 alle ore 14.00.
Risposte esatte alle domande poste il 10/07/2020
Domanda da 10 punti
Secondo ciò che si può leggere sul sito di Fitbit, partner del FantaTraining, qual è lo scopo di indossare uno dei suoi prodotti?
Dare valore a ogni singolo momento della giornata, perché “fitness” non significa solo “andare in palestra”
Dare valore al sonno, sia in termini di qualità che di quantità, per aumentare il benessere psicofisico
La Mission di Fitbit, infatti, consiste nello spingere gli individui ad avere una vita più sana per migliorare il proprio stato psicofisico. Ognuno secondo i propri ritmi. Non è necessario essere degli atleti professionisti o correre ogni giorno più di 10km per fare fitness. Anche una semplice passeggiata è in grado di impattare notevolmente sul benessere delle persone.
Una camminata di 10 minuti, infatti, è in grado di:
- Aumentare il buon umore
- Aumentare la socialità
- Aumentare la concentrazione
- Migliorare la resistenza allo stress
- Diminuire l’insorgenza di malattie.
Domanda da 20 punti
Secondo la Ricerca IIA (Italian Insurtech Association), la maggior parte dei Millennials ha affermato che comprerebbe una polizza assicurativa:
Sul sito di una Compagnia di Assicurazioni
Attraverso i siti di comparazione online
Su Amazon o Google
La Ricerca IIA sui Millennials e le Assicurazioni offre numerosi spunti su cui riflettere per gli addetti ai lavori nel mondo della sicurezza e della protezione. Il dato “macro” che emerge dalla ricerca sottolinea che per larga parte della popolazione giovane le assicurazioni sono del tutto sconosciute, tanto che la maggior parte di loro (73%) acquisterebbe un’assicurazione su Amazon o su Google.
Domanda da 30 punti (raddoppio)
“Il mondo è ormai pieno di webeti”. Chi ha pronunciato questa frase, che sembrerebbe essere purtroppo una grande verità?
Enrico Mentana
Silvio Berlusconi
Antonio Conte (Allenatore)
Giuseppe Conte (Premier Italiano)
Il neologismo “webete” è ormai molto famoso ed è stato coniato dal giornalista Enrico Mentana. La sua frase ci permette di riflette sui pericoli relativi al mondo del Web e su come percepiamo la realtà. Quest’ultima, infatti, è sempre veicolata dalle nostre percezioni, tanto che è molto difficile riuscire ad avere una rappresentazione oggettiva della realtà.
Anche ciò che ci viene trasmesso dal media, siano essi legati al Web o a canali più tradizionali, è sempre filtrato dalle percezioni di chi sceglie e organizza le informazioni. È opportuno fare molta attenzione verso chi si professa un esperto sopratutto sul Web. Verificare le informazioni ed evitare di cadere nella trappola delle fake news è molto importante anche per cercare di comunicare a nostra volta informazioni valide e supportate da fonti accreditate.
Domanda da 40 punti
Secondo la pragmatica della comunicazione esistono due tipi di linguaggio: digitale e analogico. Ma qual è la differenza sostanziale tra i due gruppi?
Il linguaggio digitale è più legato al contenuto, quello analogico alle emozioni
Il linguaggio digitale si riferisce alla tecnica, quello analogico alla pratico
Il linguaggio digitale è utile per trasferire informazioni, quello analogico per costruire delle relazioni
Sia la prima che la terza sono corrette
La pragmatica della comunicazione è una branca che studia i comportamenti legati alla comunicazione. In altre parole, la pragmatica studia come determinati messaggi veicolino determinati comportamenti.
Secondo la pragmatica della comunicazione è impossibile non comunicare, in quanto anche il silenzio è in grado di trasmettere un messaggio, a volte anche molto chiaro.
Questa branca delle scienze della comunicazione suddivide il linguaggio in due gruppi, digitale ed analogico.
Il linguaggio digitale si riferisce alle parole, ai numeri, all’ortografia e alla sintassi. Questo tipo di linguaggio è quindi strettamente legato al contenuto che veicola ed è necessario per trasferire informazioni chiare e semplici.
Il linguaggio analogico si riferisce ad immagini, metafore o similitudini che permettono di trasmettere un messaggio attraverso il bagaglio culturale di una persona. Questo tipo di linguaggio è fortemente legato alla sfera emotiva, perché non si tratta un semplice trasferimento di informazioni, ma si pone lo scopo di suscitare una reazione nell’interlocutore. Anche per questo motivo, il linguaggio analogico è molto utile per costruire relazioni tra individui.
Domanda da 50 punti (raddoppio)
La Mindfulness è una pratica utile, tra le altre cose, per abbassare il livello di di-stress nella vita quotidiana. Per quale motivo?
La Mindfulness permette di ottimizzare le risorse materiali a disposizione e, conseguentemente, di avere una visione positiva che migliora l’eu-stress
La Mindfulness evita di vivere nel passato e di proiettarsi troppo nel futuro, distogliendo l’attenzione da eventi non controllabili e non desiderabili
Entrambe sono corrette
La Mindfulness non è in grado di abbassare il livello di di-stress
La Minfulness è la capacità di un individuo di porre attenzione, intenzionalmente, al momento presente, con atteggiamento gentile e non giudicante.
È una pratica poco conosciuta in occidente, ma molto utile per aumentare le opportunità nel mondo lavorativo e modificare alcuni atteggiamenti che causano di-stress nella vita quotidiana.
Attraverso la Mindfulness si può abbassare il livello di di-stress (stress negativo) perché permette di distogliere l’attenzione da eventi non controllabili e non desiderabili, rimanendo concentrati sul qui e ora e su ciò che si può controllare.
Per un approfondimento sul tema della Mindfulness vi consigliamo di inscrivervi al nostro corso “Mindfulness commerciale: per non gettarsi in attività inutili facendo annegare il nostro lavoro” in programma per la fine di Luglio.