Nato a Bolzano il 13 settembre 1964. Studi in economia e commercio, istruttore subacqueo, di primo soccorso e di ri-addestramento respiratorio (metodo Buteyko).
Lavora in Prime, società del gruppo MPS-Fiat (oggi Banca Generali) operante nel settore del risparmio gestito, prima come consulente finanziario e, poi, nelle Direzioni Marketing e Formazione a Milano.
Fonda Financial Communications, una società di marketing, comunicazione e formazione specializzata nel settore del risparmio gestito (banche, sim di distribuzione, compagnie assicurative e canale postale).
Vende l’azienda al gruppo multinazionale Huntsworth plc, quotato al London Stock Exchange, rivestendo fino alla fine del 2007 il ruolo di Amministratore Delegato.
Fonda il Brain Refresh Lab Egypt a Sharm el Sheikh, un Centro di Formazione permanente per lo sviluppo del potenziale umano, dove ogni anno si svolgono numerosi seminari e corsi, per aziende e privati. Ha insegnato marketing e comunicazione alle Università di Piacenza e di Parma nell’ambito di alcuni Master.
Ha elaborato una Teoria di Management e Marketing racchiusa sotto il nome di Bio-Marketing o Marketing Biologico. Si tratta di un approccio scientifico alla gestione delle risorse umane che parte dall’anatomia e dalla fisiologia del sistema nervoso, rivisitato e presentato nell’ottica dell’utilizzo manageriale. Le metodologie ed i contenuti del Biomarketing si basano su ricerche e studi in ambito economico, psicologico e sociale, nonché su sperimentazioni dirette, in modo particolare sulla forza vendita.
Titolare della società di formazione Brain Refresh Lab, specializzata nello sviluppo del potenziale umano e, in particolar modo, nel miglioramento delle performance delle reti di vendita e nell’ottimizzazione delle risorse umane da parte del management. Nel corso degli anni ha acquisito competenze ed esperienze soprattutto sulle seguenti tematiche: consapevolezza delle energie psichiche e fisiche; meccanismi mentali e comportamentali; tecniche di identificazione e di focalizzazione sui personali obiettivi; allenamento continuo alla visione positiva e alla flessibilità mentale; sviluppo costante del benessere dell’individuo (mente/corpo).
Collabora con sportivi professionisti nell’ambito dello sviluppo del potenziale mentale e nella preparazione e gestione psicologica del post carriera.
Ha pubblicato alcuni libri: Il Biomarketing; Pensieri per la mente; La prigione dell’impossibile; La prigione dell’impossibile – versione Golf; La prigione dell’impossibile – versione Apnea; Come loro; Non esiste; La prigione dell’impossibile sulla vita di Luca Mazzone (Campione mondiale e paralimpico di handbike); La prigione dell’impossibile – versione Alpinismo
Ha creato la figura professionale del Brain Design Trainer (marchio registrato): un professionista che rimodula gli spazi della mente, la casa dove si abita per tutta la vita, con l’obiettivo di sfruttarne al meglio gli ambienti. Ha quindi ulteriormente esteso le competenze nelle modalità di erogazione della formazione comportamentale attraverso lo strumento del coaching, aprendo la società Neo Coaching.
Ha progettato e realizzato una particolare App: Tempomat, per supportare l’individuo nella gestione ottimale della risorsa tempo. Inoltre, insieme al personal trainer Simone Nicolai, ha elaborato un percorso di Wealthness: ovvero come lo sviluppo del benessere psicofisico impatta positivamente sulle performance lavorative, producendo anche benessere economico.
Ha progettato e realizzato una particolare metodo formativo: il FantaTraining, il quale si sostanzia in una app semplice e veloce, in grado di tenere tutta la formazione di cui si ha bisogno, sempre a portata di mano. Attraverso il FantaTraining vengono erogati specifici percorsi formativi, per aziende e per privati. con modalità fuori dal comune e davvero efficaci.
I libri di Nazareno Notarini
Advanced Features
Slide Anything
Raramente mi è capitato di incontrare persone che come Nazareno sanno coniugare così bene l'educazione mentale con il piacere della vita, riuscendo così a trasmettere in campo professionale una sorta di piacevolezza che esalta le sue straordinarie capacità di Comunicatore e Motivatore. Un incontro con Nazareno non è mai banale e ti lascia sempre la sensazione di essere riuscito ad aprire nuove strade della mente, di aver acquistato nuovi stimoli, nuove idee, di essere "migliore di prima" e comunque perlomeno "diverso". le persone come lui ci stimolano a cambiare le ns. modalità di percezione della realtà, a non tentare a volte testardamente di modificarla, ma ad affrontarla in un modo differente.
Maurizio Gagliardi
Ho avuto il piacere di conoscere Nazareno lo scorso anno. La preparazione, le competenze e l’entusiasmo che mette in ciò che fa mi hanno fatto da subito un'ottima impressione. È una scoperta interessante partecipare al Fantatraining, un metodo formativo veloce, pratico e divertente, impari giocando! Utile per migliorare la qualità delle nostre relazioni e di conseguenza la qualità delle nostre vite sia a livello famigliare che professionale, insegna ad essere padroni del tempo, a gestire lo stress ed allena in modo costante alla visione positiva. Grazie Nazareno!
Francesca Lussignoli
Sto affrontando per il secondo anno consecutivo l’esperienza, offerta da Nazareno e il suo staff, del fantatraining. È stimolante, interessante, ci fa riflettere e ci dà un sacco di spunti utili per la nostra professione. I contenuti sono curati e mirati, il meccanismo del gioco è semplice e accattivante. Parliamo di Mindfulness, ci concentriamo sulla comunicazione, sull’ottimizzazione del tempo e delle risorse, sulla cultura della possibilità. Consigliato per chi crede che pensare come al solito non basta.
Luca Muti
Devo dire che il Fantatraining non serve proprio a niente! SE... Se non ritenete utile motivare con entusiasmo la rete di vendita, se per voi la Squadra è un valore solo al bisogno, se pensate che una formazione costante, veloce e reiterata nel tempo non serva ad aumentare l’entusiasmo necessario al raggiungimento degli obiettivi, ma soprattutto se non avete voglia di mettervi in gioco. Se invece avete ben chiaro in testa i vostri obiettivi e siete alla ricerca di uno strumento innovativo, utile, efficace, veloce ed entusiasmante per il vostro business, allora GIOCATE! Noi lo stiamo già facendo.
Massimo Lambertini
Ho conosciuto Nazareno qualche anno fa ormai (credo fosse il 2013) in uno dei primi Master dove ho potuto girare l'Europa e fare formazione al tempo stesso, quando mi è stato chiesto se volevo partecipare al metodo Fantatraining ero un po' titubante perchè ovviamente abbiamo tutti un grande problema IL TEMPO, però la stima verso Nazza ha fatto si che mi iscrivessi e sono davvero felice di averlo fatto perchè è un metodo che mi sta aiutando non solo a conoscere cose nuove, ma anche a cementare alcune cose gia conosciute, ma a averne la prova tangibile che fare così è una cosa valida, E SOPRATTUTTO, mi sta insegnando che io devo essere padrone del mio tempo, io posso decidere come fare la formazione durante la settimana dedicandole QUANDO VOGLIO il tempo necessario. grazie Nazza!!!
Mattia Bello
Peccato siano finite le stelline... È una persona galvanizzante! E per di più.. meravigliosamente contagiosa!
Alberta Magnani
Top