Nazareno Notarini

Nazareno-Notarini-copertina


Nato a Bolzano il 13 settembre 1964. Studi in economia e commercio, istruttore subacqueo, di primo soccorso e di ri-addestramento respiratorio (metodo Buteyko).

Dal 1989 al 1993 lavora in Prime, società del gruppo MPS-Fiat (oggi Banca Generali) operante nel settore del risparmio gestito, prima come consulente finanziario e, poi, nelle Direzioni Marketing e Formazione a Milano. Nell’aprile del 1993 fonda Financial Communications, una società di marketing, comunicazione e formazione specializzata nel settore del risparmio gestito (banche, sim di distribuzione, compagnie assicurative e canale postale).

Nel 2000 vende l’azienda al gruppo multinazionale Huntsworth plc, quotato al London Stock Exchange, rivestendo fino alla fine del 2007 il ruolo di Amministratore Delegato. Sempre nel 2000 fonda il Brain Refresh Lab Egypt a Sharm el Sheikh, un Centro di Formazione permanente per lo sviluppo del potenziale umano, dove ogni anno si svolgono numerosi seminari e corsi, per aziende e privati. Ha insegnato marketing e comunicazione alle Università di Piacenza e di Parma nell’ambito di alcuni Master.

Ha partecipato a numerosi eventi e convention come relatore (alcuni esempi: Allianz, Banca Generali, Banca Popolare Emilia Romagna, Continental, New Balance, Finanza&Futuro Banca, Helvetia, Poste Italiane, Fiorucci, Volkswagen Financial Services, Zurich, Sky, WKI, Vittoria Assicurazioni, GlassDrive – Saint Gobain, …).

Ha elaborato una teoria di management e marketing racchiusa sotto il nome di Bio-Marketing o Marketing Biologico. Si tratta di un approccio scientifico alla gestione delle risorse umane che parte dall’anatomia e dalla fisiologia del sistema nervoso, rivisitato e presentato nell’ottica dell’utilizzo manageriale. Le metodologie ed i contenuti del Biomarketing si basano su ricerche e studi in ambito economico, psicologico e sociale, nonché su sperimentazioni dirette, in modo particolare sulla forza vendita.

Dal 2007 è titolare della società di formazione Brain Refresh Lab, specializzata nello sviluppo del potenziale umano e, in particolar modo, nel miglioramento delle performance delle reti di vendita e nell’ottimizzazione delle risorse umane da parte del management. Nel corso degli anni ha acquisito competenze ed esperienze soprattutto sulle seguenti tematiche:

  • consapevolezza delle energie psichiche e fisiche;
  • meccanismi mentali e comportamentali;
  • tecniche di identificazione e di focalizzazione sui personali obiettivi;
  • allenamento continuo alla visione positiva e alla flessibilità mentale;
  • sviluppo costante del benessere dell’individuo (mente/corpo).

Collabora con sportivi professionisti nell’ambito dello sviluppo del potenziale mentale e nella preparazione e gestione psicologica del post carriera. Ha pubblicato otto libri:

Ha scritto numerosi articoli, soprattutto sul tema della motivazione e sulla cultura della possibilità.

Ha creato la figura professionale del Brain Design Trainer (marchio registrato): un professionista che rimodula gli spazi della mente, la casa dove si abita per tutta la vita, con l’obiettivo di sfruttarne al meglio gli ambienti. Ad inizio 2015 ha ulteriormente esteso le competenze nelle modalità di erogazione della formazione comportamentale attraverso lo strumento del coaching, aprendo la società Neo Coaching.

Nei primi mesi del 2018 ha progettato e realizzato una particolare App: Tempomat, per supportare l’individuo nella gestione ottimale della risorsa tempo. Inoltre, insieme al personal trainer Simone Nicolai, ha elaborato un percorso di Wealthness: ovvero come lo sviluppo del benessere psicofisico impatta positivamente sulle performance lavorative, producendo anche benessere economico.